Torta della Sirenetta con fragole e mirtilli




Dopo la torta di Harry Potter mi tuffo ancora nel cake design perchè in casa mi hanno chiesto la torta di Ariel, la fantastica sirenetta che adoravo da piccola.
Mi ricordo che ogni domenica guardavo il cartone della Disney sulla video cassetta, conoscevo a memoria i dialoghi e tutte le canzoni. Perciò mi sono proprio appassionata per farla, anche se devo ammettere che fare il personaggio richiede molto lavoro.
La base della torta è la stessa della precedente, la Molly cake che si presta perfettamente per le torte a strati. Praticamente non fa cupola e ha una struttura ideale.
Questa volta ho farcito con una crema a base di panna, mascarpone e poco cioccolato bianco e ho aggiunto fragole e mirtilli.
La copertura della torta è sempre lei, la fantastica crema al mascarpone e cioccolato, ricetta fornita dalla proprietaria del negozio Love Cake di Pavia (la trovate su facebook sulla pagina Nonsolocucina), che sostituisce egregiamente la crema al burro che si usa solitamente per mettere a contatto la pasta di zucchero.
Mi sono divertita a ricreare un ambiente marino colorato e fiabesco, e ho richiamato le bolle d'aria e una preziosissima perla con i diamanti in gelatina azzurri, sempre presi da Love Cake di Pavia.



Molly cake (per uno stampo da 18 cm)

250 g di farina
250 g di zucchero
250 g di panna fresca
3 uova
8 g di lievito
2 cucchiaini di pasta di vaniglia (sostituibile con una bacca o essenza di vaniglia)
scorza grattugiata di un limone

In una ciotola montare le uova a temperatura ambiente e lo zucchero finchè saranno gonfie e spumose, per circa 15 minuti.
Unire poco alla volta la farina setacciata col lievito, la vaniglia, e la scorza di limone, amalgamando con le fruste.
Montare la panna fredda e aggiungerla la composto mescolando delicatamente con una spatola, dal basso verso l'alto.
Ungere i bordi di una tortiera (o rivestirla in carta forno per aumentarne l'altezza, la torta cresce molto), rivestire il fondo con un disco di carta forno, e cuocere in forno caldo a 160° per circa 50/70 minuti, fare la prova stecchino.
Fare raffreddare per circa 10 minuti, poi staccare delicatamente dallo stampo e capovolgerla per appiattirla.

Crema panna e mascarpone per farcitura

250 g di panna fresca
250 g di mascarpone
70 g di cioccolato bianco
30 g di zucchero a velo

Montare la panna fredda con lo zucchero a velo e unire il mascarpone.
Sciogliere il cioccolato bianco e unirlo alla crema mescolando rapidamente.
Usare subito per farcire.

Frutta fresca per farcitura

300 g di fragole
100 g di mirtilli
zucchero

Tagliare le fragole a spicchi sottili e mischiarle con lo zucchero in una ciotola. Ho aggiunto zucchero fino al grado di dolcezza desiderato, dipende anche se le fragole sono più o meno saporite. Le mie erano mature e ne ho messo poco.
Farle riposare finchè non si sarà formato sul fondo della ciotola il sughetto delle fragole, che si potrà usare come bagna.



Sciroppo per bagna

150 g di acqua
75 g di zucchero.

Far bollire e mettere da parte a raffreddare.

Crema cioccolato bianco e mascarpone (per rivestire una torta a 3 strati da 18 cm)

266 g di cioccolato bianco
66 g di burro
400 g di mascarpone

Sciogliere il cioccolato al microonde alla massima potenza a intervalli di 30 secondi, mescolando fra una fase e l'altra, o a bagno maria.
Fondere il burro e unirlo al cioccolato.
Aggiungere il mascarpone e montare brevemente con una frusta, la crema si gonfierà un pochino. Non andare oltre per non far spuntare i grumi.
Dividere in 2/3 ciotole diverse se si vuole colorare la crema con colori deversi. Io ho usato due tonalità di rosa e una di verde acqua.
Usare subito per stuccare la torta.



Composizione

Far riposare la torta avvolta da pellicola in frigo per 24 ore, poi tagliare in 3 strati alti 2 cm.
Bagnare la base con lo sciroppo mischiato alla bagna delle fragole, ricoprire con la crema di farcitura alla panna e mascarpone e ricoprire con le fragole sgocciolate e i mirtilli, lasciando il bordo della crema liberi. Schiacciare i frutti leggermente per farli spronfondare un po' nella crema.
Continuare così fino all'ultimo strato.
Avvolgere con pellicola e far rassodare in frigo.
Stuccare la torta con uno strato sottilissimo di crema al mascarpone per la copertura, in modo che fissi evenutali briciole e non si mischino poi al frosting, e rimettere in frigo per 15 minuti a indurire.
Ricoprire la torta con la crema colorata, io alla base e verso il centro ho messo le due tonalità di rosa e poi il verde acqua.
Per ricreare un po' le onde fare delle strisce leggere con la spatola.
Mettere in frigo a rassodare.
Decorare con i decori in pasta di zucchero prima di servire.




Nessun commento:

Posta un commento