Tartufi al ciccolato e nocciole






I tarfufi al cioccolato sono dei dolcini che per me rappresentano una delle bontà più buone, delle piccole pepite di cui sono golosissima.
Ho mangiato i primi in Piemonte, un perfetto equilibrio fra il cioccolato non troppo dolce e le nocciole.
Cercavo una ricetta che riproducesse bene quelli piemontesi, e ho trovato la versione perfetta nei tartufi di Luca Montersino.
Sono facilissimi da fare (io ho saltato la fase del temperaggio del cioccolato), ma finiscono altrettanto velocemente, quindi non ho ritenuto necessario usare un burro chiarificato per aumentarne la conservabilità. Ho utilizzato infatti l'ottimo burro Lurpak biologico, ne serve una piccola dose, di certo non è una ricetta light ma io non li trovo assolutamente pesanti. Considerando il tipo di ingredienti necessari per realizzarli, è importante che siano di buona qualità.

Ricetta

125 g di biscotti secchi sbriciolati
50 g di zucchero a velo
75 g di granella di nocciole
25 g di burro Lurpak biologico
38 g di pasta di nocciole
100 g di cioccolato al 70%
65 g di cioccolato al latte
cacao in polvere

Mettere i due tipi di cioccolati spezzettati in una ciotola e scioglierli nel microonde in più riprese, mescolando nelle pause.
Tritare i biscotti con un cutter non troppo fini, e metterli in una ciotola insieme alla granella di nocciole e allo zucchero a velo. Mescolare le polveri e aggiungere il burro morbido.
Far sciogliere la pasta di nocciole insieme al cioccolato fuso e unirvi il resto degli ingredienti.
Stendere il composto in un rettangolo fra due fogli di carta forno, o avvolgerlo con pellicola, e fare riposare in frigo finchè non si sarà indurito.
Dopo il passaggio in frigo, formare con le mani delle palline e farle rotolare su del cacao amaro. Se i tartufi si fossero ammorbiditi troppo conservarli in frigo per qualche minuto prima di passarli nel cacao.
La ricetta originale prevede di tuffare prima le palline nel cioccolato temperato e poi di passarle nel cacao, ma io ho saltato questo passaggio, il cacao aderisce perfettamente.
Servire subito o conservare in frigorifero per massimo 3 giorni.





Nessun commento:

Posta un commento