Pane sfogliato


 
 
Quanto mi incuriosiva questo pane! Quanto mi attirava quella crosticina fine e friabilissima! Quanto mi è piaciuta questa ricetta!
Soddisfatta, al primo assaggio ero già molto soddisfatta di questi bei filoncini cicciotti. E' una ricetta un po' particolare, la cui caratteristica più originale sta in una specie di sfogliatura che viene fatta sull' impasto salato e soffice. Fuori si forma una sottile pellicina friabile, quasi come quella dei croissant, dentro è soffice e saporito, anche se il burro impiegato non è molto. Appena sfornato poi è di una bontà e un profumo incredibili. Ho preso al ricetta da questo blog francese, l'autrice la fa con la macchina del pane, ma si può impastare a mano o con la planetaria. Per un pane diverso dal solito e sfizioso, spalmato con della marmellata o con dei formaggi, lo consiglio!
 
Ricetta
 
500 g di farina
200 g di latte freddo
65 ml di acqua fredda
35 g di burro morbido
1 uovo
1 cucchiaio di zucchero di canna
12 g di sale
6 g di lievito di birra fresco
70 g di burro fuso per la sfogliatura
semi di sesamo facoltativi
 

 
Se si ha la macchina del pane inserire gli ingredienti secondo l'ordine indicato sulle istruzioni. La mia prevede che il burro in pezzi venga inserito al bip che indica l'inserimento di ingredienti solidi come olive, noci, ecc.
Se non si ha la macchina del pane procedere a mano o con l'impastatrice. Sbriciolare il lievito sulla farina, mischiare acqua e latte e versarveli sopra poco alla volta, aspettando che sia assorbito il liquido aggiunto prima di unirne altro. Aggiungere l'uovo, fare assorbire, unire lo zucchero e portare a incordatura, ossia, ottenere un impasto liscio e omogeneo, che si stacca dalle pareti della planetaria o dal piano di lavoro. A questo punto unire il burro poco alla volta, sempre facendolo assorbire e cercando di mantenere l'impasto compatto, infine il sale. Far lievitare in una ciotola unta e coperta da pellicola per circa due ore, o fino al raddoppio, in un luogo tiepido.
Finita la lievitazione, stendere l'impasto in un rettangolo, e spennellarlo con metà burro fuso. Immaginate di dividere l'impasto in 3 parti uguali, dovete piegarlo a portafoglio, portando 1/3 della parte inferiore, il lato corto, verso il centro, e ripiegandovi sopra la parte superiore. Anche se la qualità delle foto non è ottima, qua potete vedere bene questo passaggio.
Coprite con pellicola e mettete in frigo per 15 minuti. Riprendete l'impasto, stendetelo di nuovo in un rettangolo, spennellatelo con il burro rimanente, e ripetete la piega a portafoglio. Mettete in frigo per altri 15 minuti, poi stendetelo in un rettangolo, e attorcigliatelo su se stesso partendo dal lato lungo. Io ho poi diviso il cilindro ottenuto in due filoni, e sono cresciuti molto in cottura. Se preferite potete dividere in 3 o 4 parti per ottenere dei filoni più piccoli. Rotolate ogni pezzo con le mani per allungarlo, chiudendo a punta le estremità.
La ricetta diceva di far lievitare per 30 minuti, ma io lo preferivo più leggero, quindi ho prolungato a 1 ora sempre con pellicola leggermente poggiata sopra. Ho spennellato con il latte e cotto a 180° per 25-30 minuti, o fino a una bella doratura.
 

https://www.facebook.com/lamiapasticceriamoderna/

4 commenti:

  1. Buonasera Chiara vorrei rifare questo pane ma volevo sapere che farina usi ti ringrazio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patrizia scusa ma non avevo visto il commento! Ho usato una farina 0 forte, da 350W.

      Elimina
  2. Ciao, volevo iscrivermi alla tua newsletter ma se clicco su Post atom si apre una schermata di comandi. Cosa c'è che non va? per favore, fammi sapere. Il tuo blog mi piase molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vincenzo, la funzionalità credo che sia stata tolta per snellire la home, perché in ogni caso puoi seguire le nuove pubblicazioni sul blog attraverso la mia pagina instagram e facebook. Se metti il segui lì vedi quando pubblico sul blog nuove ricette. Sotto la ricetta trovi l'icona facebook che ti indirizza alla mia pagina, altrimenti cercami su instagram come chiaracostanzapas.

      Elimina