Cruffin




Capita di vedere una brioche e rimanere affascinate dalla sua eleganza. Può sembrare strano, ma sono sicura che i golosi e gli appassionati di lievitati mi capiranno. A me è successo con questi deliziosi, sinuosi, Cruffin, il cui nome è un gioco di unione fra i croissant e i muffin. Molto più veloci da fare rispetto ai croissant, molto più sfiziosi rispetto ai muffin. Il sapore è fantastico. Ho preso la ricetta da qui e ho apportato solo poche modifiche. Sono perfetti per la colazione e comodi anche da portare a scuola per la merenda.

Ricetta

300 g farina 0 o manitoba
3 g di lievito di birra fresco
50 g di zucchero
un pizzico di vaniglia
scorza di un limone piccolo grattugiata
130 g di acqua fredda (se necessario aggiungerne altri 30 g)
50 g di burro morbido
un pizzico di sale
165 g di burro morbido e spalmabile (per fare una simil sfogliatura)



Iniziare a impastare la sera prima. Sbriciolare il lievito sulla farina, aggiungere poco a poco l'acqua, fare assorbire e unire in due o più riprese lo zucchero. Aggiungere la scorza di limone e la vaniglia, e il burro a pezzetti poco alla volta, facendolo assorbire prima di unirne altro. Infine unire il sale. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, lasciare a temperatura ambiente per circa 30 minuti e poi conservare nella parte più bassa del frigo, coperto da pellicola, per la notte.
Il mattino dopo dividere l'impasto in 4 pezzi. Io ho fatto così, ma fra lievitazione e cottura i miei cruffin sono cresciuti molto quindi la prossima volta proverò a dividere l'impasto in 5 o 6 pezzi uguali. Prendere un pezzo, coprendo gli altri com pellicola, appiattirlo un po' spolverandolo di farina da ambo i lati, e, con l'aiuto della macchina per tirare la pasta fresca, tirarlo usando lo spessore più grosso. Ripetere l'operazione diminuendo gradualmente lo spessore, fino ad arrivare al più sottile. Avremo un nastro di pasta molto lungo, quindi, a metà procedimento, dividere in due parti. Spalmare ogni parte con una parte del burro molto morbido. Arrotolare abbastanza stretta la prima parte di pasta stesa. Prendere il rotolino così ottenuto e poggiarlo a un'estremità della seconda parte di pasta stesa e spalmata di burro, e arrotolare di nuovo. Tagliare a metà il rotolo ottenuto nel senso della lunghezza. Otterremo così due strisce di pasta. Prendere una striscia, e, tenendo il lato tagliato verso l'esterno, arrotoliamo come a formare un nodino, bloccando le estremità sotto. In questo modo si vedrà esternamente la sfogliatura. Da questo blog ho preso la foto con tutti i passaggi.



Mettere a lievitare in uno stampo da muffin unto di burro. Ripetere l'operazione con l'altra striscia di pasta, e poi procedere da capo con i pezzi rimanenti.
Far lievitare tutto coperto da pellicola per un'ora, e cuocere a 200 gradi per 20/25 minuti.

 
https://www.facebook.com/lamiapasticceriamoderna/


Nessun commento:

Posta un commento