San Valentino, con Mini red velvet




Ogni scusa è buona per preparare un dolce, quindi non potevo certo ignorare che fra pochi giorni è San Valentino! E' l'occasione ideale per fare un dessert che non ho mai provato prima, ma che mi ha sempre attirato, la Red Velvet. Ma non volevo la classica torta, desideravo vestirla appositamente per una cenetta romantica, per una coppia. Così eccole qua, queste mini tortine rosse irresistibili. Due bocconi di bontà.
Ho usato la ricetta di Peggy Porschen, gentilmente riportata qui, in cui i passaggi da rispettare sono pochi ma chiari. La ricetta originale, come molte americane, prevede l'uso del latticello, che possiamo fare in casa facilmente, come indicherò nella ricetta.
Per la cream cheese suggerisco due varianti italianizzate. Una con solo panna e mascarpone, e un'altra per gli amanti di un gusto più marcatamente "cheese", con l'aggiunta di un formaggio tipo Philadelphia.

Impasto della torta

150 g di zucchero
60 g di burro morbido
1 uovo grande
130 g di latticello
1 cucchiaino e mezzo di colorante in gel rosso, o colorante in polvere naturale fino al raggiungimento di un bel rosso intenso/scuro
cucchiaio raso di cacao amaro (circa 9 g)
138 g di farina 00
mezzo cucchiaino di bicarbonato
mezzo cucchiaino di aceto bianco
mezzo cucchiaino di estratto naturale di vaniglia

Con le fruste elettrice montare il burro morbido con lo zucchero e l'estratto di vaniglia, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Sbattere leggermente un uovo e aggiungerne metà, poi unire un cucchiaio di farina preso dalla dose indicata. Quando l' uovo è stato assorbito aggiungere il rimanente con un cucchiaio di farina.
Sciogliere il colorante rosso nel latticello. Se desiderate unirne ancora potrete farlo successivamente. Unire metà latticello al composto di burro, con le fruste a velocità media. Setacciare cacao e farina e aggiungerne metà alla preparazione. Quando è ben amalgamato completare con il latticello restante e l'altra metà del mix di cacao e farina.
In una ciotolina mischiare l'aceto e il bicarbonato, si formerà una schiumetta, e aggiungere subito all'impasto. Se necessario unire altro colorante alimentare.
Rivestire una leccarda con carta forno e versarvi sopra il composto in uno strato alto circa un dito. Se necessario potete dividere il composto in più teglie. Cuocere in forno già caldo a 170 gradi per circa 20/25 minuti. Fare raffreddare, capovolgere e togliere delicatamente la carta da forno. Ritagliare con un taglia biscotti o un coppapasta rotondo, o a forma di cuore, per ottenere 3 dischetti per porzione.
Se lo preparate il giorno prima potete conservalo ancora intero in frigo, avvolto da pellicola. L'eccedenza può anche essere congelata, dividendo i dischetti con un foglietto di carta forno e avvolgendoli nella pellicola.

Latticello
63 g di yogurt magro
68 g di latte parzialmente scremato
mezzo cucchiaino di succo di limone

Mischiare tutti gli ingredienti e far riposare mezz'ora a temperatura ambiente.

Cream cheese con mascarpone e panna
125 g di mascarpone
125 g di panna fresca
40 g di zucchero a velo

Montare in una ciotola fredda la panna insieme al mascarpone e allo zucchero, fino a renderlo un composto liscio e montato. Non montare troppo, altrimenti diventa a granelli duri.

Cream cheese con mascarpone, panna e formaggio

80 g di formaggio tipo Philadelphia
90 g di mascarpone
150 g di panna fresca
50 g di zucchero a velo

Mischiare mascarpone, formaggio e zucchero. Montare la panna e aggiungere la crema di mascarpone mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Conservare in frigo.

Decorazione

lamponi freschi
perline di zucchero o cuoricini di zucchero



Composizione

Riempire una sac a poche con la crema, scegliere una punta rigata o liscia, come più vi piace. Io ho usato una bocchetta rigata.
Posizionare un primo dischetto di torta su un piattino da dessert, farcire con degli spuntoni di crema partendo dal bordo e terminando con un ciuffetto centrale. Ripetere la procedura con il secondo dischetto di torta. Dopo l'ultimo strato di crema coprire con il terzo dischetto. Spolverare con poco zucchero  velo, decorare con altri due ciuffetti di crema (uno più grande e uno più piccolo), e completare con lamponi interi o tagliati a metà, e perline di zucchero (o cuoricini di zucchero).
Conservare in frigo fino al momento di servire.



https://www.facebook.com/lamiapasticceriamoderna/

Nessun commento:

Posta un commento