Biscotti treccine siciliane



I miei biscotti preferiti in assoluto sono questi, un impasto facile, con pochi ingredienti e friabili, perfetti per essere bagnati nel latte.
Si trovano in tutti i panifici di Agrigento, penso anche nel resto della Sicilia, insieme agli immancabili biscotti col sesamo, o Regina, anche quelli deliziosi.
Ho avuto la ricetta da un bravissimo pasticcere siciliano, Giovanni Mangione, che ringrazio ancora per la sua generosità. Per me è molto importante poter riprodurre a casa i cibi con cui sono cresciuta, legati a tantissimi ricordi e dal gusto ineguagliabile, perchè non vivendo in Sicilia è l'unico modo che ho per mangiarli. Chiunque abbia visitato la mia isola, o chiunque abbia mangiato a casa di siciliani, sa di cosa parlo quando descrivo questi sapori, una cucina ricca di colori e di profumi.
La ricetta, facendo parte delle preparazioni tipiche, prevede ingredienti semplici. Vi consiglio di non cambiarli, altrimenti non otterrete la stessa friabilità.

Ricetta

500 g di farina debole
166 g di zucchero
166 g di strutto
116 g di latte
3 g di ammoniaca alimentare (la trovate vicino al lievito per dolci nei supermercati)
aromi come scorza grattugiata di arancia e limone bio, vaniglia

Mischirare farina e strutto con la punta delle dita o con la foglia dell'impastatrice fino ad ottenere un composto sabbioso, poi unire lo zucchero.
Sciogliere l'ammoniaca nel latte insieme agli aromi e unire al composto.
Si deve ottenere un impasto compatto. Formare un rettangolo, avvolgerlo nella pellicola per alimenti e farlo riposare in frigo per 1-2 ore.
Passato il periodo di riposo fare dei salamini sottili con le mani, tagliateli a intervalli regolari lunghi abbastanza per piegarli a metà e formare le treccine.
Cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento