lunedì 29 maggio 2017

Cannolo siciliano rivisitato


http://lamiapasticceriamoderna.blogspot.it/p/pane-con-farina-bianca.html
 

 Una cosa che amo particolarmente è dare un nuovo aspetto ai dolci tradizionali, soprattutto quelli siciliani. Ne conservo le caratteristiche principali di sapore e ingredienti, e gioco con tutto il resto. Complice il fatto che non ho i cilindri di acciaio necessari per fare i cannoli siciliani, ho pensato di riprodurre questa intramontabile e caratteristica ricetta come una piccola lasagnetta. Che si è rivelata anche molto comoda da addentare, friabilissima, l'ho stesa con lo spessore più sottile della macchina per la pasta. La bontà di questo dolce è nota in tutto il mondo, e il suo nuovo aspetto mi è piaciuto moltissimo. Li ho fatti assaggiare anche ai vicini di casa siciliani, e ne erano entusiasti. Come al solito, sono finiti subito!
Per la scorza del cannolo ho usato una ricetta di Leonardo Di Carlo, mentre la crema di ricotta è fatta rigorosamente con ricotta fresca di pecora (che ho trovato molto simile a quella originale all'Esselunga, al banco salumi).
Ho dato un altro tocco personale guarnendoli con del buonissimo limone caramellato, ricetta presa da qui, arancia candita, ciliegie e granella di pistacchio.
 


Nessun commento:

Posta un commento